Daniele Saponara
È nato il 7 luglio 1984 a Battipaglia.
Ha cominciato la pratica dell’Aikido all’età di quattro anni sotto la guida del padre, Cleto Saponara, attualmente 5° Dan dell’Aikikai d’Italia.
Ha continuato a praticare quest’arte marziale in età adolescenziale con vari maestri giapponesi, quali Masatomi Ikeda, Hideki Hosokawa e lo stesso Maestro Kaoru Kurihara, che frequentavano periodicamente il Dojo paterno.
Nel momento in cui, nel 1996, il Maestro Kurihara ha deciso di uscire dall’Aikikai d’Italia e continuare il suo studio personale, Daniele ha fermato la sua pratica perché riteneva di aver perso la sua Guida.
Qualche anno dopo, ha deciso di riprendere e per molti anni ha ricercato il Maestro fino a quando, nel 2007, lo ha rincontrato.
Nel 2009 ha conseguito il 1° Dan di Aiki No Michi, nel 2012 il 2° Dan, nel 2015 il 3°Dan. Il Maestro, colpito da questa insistente ricerca, gli ha dato la possibilità di riprendere gli studi sotto la sua guida secondo lo stile di Aikido chiamato Jikimyoseikan Aikido conseguendo il 4° Dan.
Attualmente Daniele continua i suoi studi con grande passione e amore per quest’arte e per il suo Maestro, nei cui insegnamenti vede tuttora l’unica via da seguire.